Puglia | Digital Library

1860. I Mille di Garibaldi - Manifesto

Autori:
Cesselon Angelo

Argomenti:
Cinema
Spettacoli ed Eventi

L'immagine è la riproduzione fotografica del manifesto cinematografico del film “1860 - I Mille di Garibaldi”, prodotta in seguito all'evento "Cinema 150 anni. Mostra di manifesti d'epoca sul Risorgimento". La mostra, allestita negli spazi della Mediateca Regionale di Bari, è stata realizzata nel 2011 dall'Ufficio Attività culturali e audiovisivi, afferente al Servizio Cultura e Spettacolo della Regione Puglia, in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia. L'opera originale fu realizzata per la stampa dal famoso pittore, illustratore e grafico Angelo Cesselon, come si evince dalla firma sulla sinistra. Il pittore veneto nel dopoguerra cominciò a realizzare bozzetti pittorici per i manifesti di diverse case cinematografiche. La sua nota stilistica è riconoscibile dalle tipiche pennellate di influenza veneta a cominciare dai colori brillanti; degno di nota il ritratto quasi a intera pagina di Garibaldi, utilizzato anche per le fotobuste, che predilige al posto della più usuale riproposizione di immagini tratte dal film stesso, soprattutto per la possibilità di caratterizzarlo da un punto di vista umano e psicologico partendo dalla sua classica iconografia. Il suo stile si riconobbe per la sua originalità e armonia compositiva, come si nota anche dalla data a caratteri cubitali resi prospetticamente per dare l'idea dello scorrere del tempo. Pare che il successo dei film fosse in parte dovuto alle sue opere dipinte ad acquerello; sue sono infatti opere di locandine di film come Ladri di Biciclette, Marcellino Pane e Vino, Cleopatra e L'Armata Brancaleone.

Creative Commons License
Scheda sintetica
Identificazione
Tipologia
Natura analogica: Materiale grafico
Genere: Immagine fissa
Derivazione: altro analogico digitalizzato
Oggetto fisico
Argomento Cinema
Spettacoli ed Eventi
Livello di descrizione monografia
Ambito cronologico decennio 1950
Collezione Cinema 150 anni
Categoria Opere grafiche
Descrizione del bene fisico
Titolo 1860. I Mille di Garibaldi (preferred 1860. I Mille di Garibaldi)
Autore
Nome dell'autore: Cesselon Angelo (preferred Cesselon Angelo)
Data di nascita: 1922-02-17
Data di morte: 1992-09-26
Ruolo: pittore
Soggetto Spedizione dei Mille <1860>
Risorgimento italiano
Giuseppe Garibaldi
Manifesti
Datazione
Data inizio creazione: 1951
Data fine creazione: 1951
Lingua ita
Copertura geografica Italia
Localizzazione
Soggetto conservatore: Mediateca Regionale Pugliese (preferred Mediateca Regionale Pugliese)
Regione: Puglia
Provincia: BA
Comune: Bari
Indirizzo: Via Giuseppe Zanardelli, 30
Informazioni di dettaglio sulla risorsa digitale
Modalità d'uso bassa risoluzione
Diritti
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Regione Puglia
Licenza Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT
Tipo di licenza http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/it/legalcode
Termini di licenza È consentito: ● Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato ● Modificare — remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale. Alle seguenti condizioni: ▪ Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale. ▪ Stessa Licenza — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, devi distribuire i tuoi contributi con la stessa licenza del materiale originario. ▪ Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.
Informazioni aggiuntive
Note Il manifesto fa parte di un corposo fondo di proprietà della Mediateca regionale pugliese che vanta più di 33.000 pezzi tra manifesti cinematografici, videocassette, volumi, materiale audiovisivo, raccolti e conservati dai primi anni del ‘900 ad oggi.