Puglia | Digital Library

La sete in un angolo di Puglia aspettando l’acquedotto

Autori:
Martellotta Angelo

Argomenti:
Economia e Società
Storia e Tradizioni

Il presente volume è parte della grande raccolta denominata “Libri di Puglia”, progetto di digitalizzazione a cura di Nicola Pergola che ha lo scopo di rendere fruibile la produzione editoriale dei Centri regionali di servizi educativi e culturali e degli Assessorati alla cultura e alla Pubblica Istruzione della Regione Puglia, dal 1968 agli anni 2000. Il volume si apre con una rapida panoramica sulla Puglia, esaminata sotto l'aspetto storico ma anche sociale e religioso. Viene quindi esaminato il problema dell'approvvigionamento idrico nei centri del Barese: che, fino agli inizi del XX secolo, facevano ricorso a pile, fogge – bacini contenenti cisterne cilindriche del diametro di 8-15 metri e profonde fino a 12 – pozzi e pozzilli. Finché il governo nazionale non affrontò la questione e, nel 1866, l'ing. Camillo Rosalba progettò l'utilizzo delle acque della Campania, Irpinia, Molise e Puglia. Nasceva così nel 1898, grazie al ministro Giuseppe Pavoncelli, l'Acquedotto Pugliese, che fece zampillare l'acqua a Bari nel 1915 e a Foggia nel 1924. Il volume documenta – anche con immagini – la storia dell'acquedotto più grande d'Europa; proponendo poi liriche, locuzioni e proverbi dialettali sull'acqua, e il racconto del suo arrivo in alcuni comuni del Barese.

Creative Commons License
Scheda sintetica
Identificazione
Natura analogica Testo a stampa
Genere Testo
Oggetto fisico
Argomento Economia e Società
Storia e Tradizioni
Livello di descrizione monografia
Ambito cronologico decennio 2000-2009
Collezione Libri di Puglia
Descrizione del bene fisico
Categoria Libri
Titolo La sete in un angolo di Puglia aspettando l'acquedotto (preferred La sete in un angolo di Puglia aspettando l’acquedotto)
Autore Martellotta Angelo (preferred Martellotta Angelo)
Soggetto Acquedotto pugliese
Puglia
Acqua
Datazione 2005
Lingua ita
Localizzazione
Soggetto conservatore: Biblioteca comunale De Miccolis Angelini (preferred Biblioteca comunale De Miccolis Angelini)
Tipo indirizzo: Corso
Indirizzo: Vittorio Emanuele
Numero civico: 51
CAP: 70017
Comune: Putignano
Provincia: BA
Regione: Puglia
Nazione: Italia
Informazioni di dettaglio sulla risorsa digitale
Modalità d'uso (Documento digitale) master
Diritti
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Regione Puglia
Licenza Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT
Tipo di licenza http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/it/legalcode
Termini di licenza È consentito: ● Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato ● Modificare — remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale. Alle seguenti condizioni: ▪ Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale. ▪ Stessa Licenza — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, devi distribuire i tuoi contributi con la stessa licenza del materiale originario. ▪ Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.
Informazioni aggiuntive
Risorsa associata http://www.sbn.it/opacsbn/opaclib?db=solr_iccu&select_db=solr_iccu&saveparams=false&resultForward=opac%2Ficcu%2Ffull.jsp&searchForm=opac%2Ficcu%2Ffree.jsp&y=0&do_cmd=search_show_cmd&x=0&nentries=1&rpnlabel=+Tutti+i+campi+%3D+La+sete+in+un+angolo+di+Puglia+aspettando+l%E2%80%99acquedotto+%28parole+in+AND%29+&rpnquery=%2540attrset%2Bbib-1%2B%2B%2540attr%2B1%253D1016%2B%2540attr%2B4%253D6%2B%2522sete%2Bangolo%2BPuglia%2Baspettando%2Bl%25E2%2580%2599acquedotto%2522&&fname=none&from=1