Puglia | Digital Library

I borghi antichi di Barletta - Vol. IV Borgo Santo Stefano

Autori:
Doronzo Giuseppe

Argomenti:
Storia e Tradizioni

Il volume è parte della grande raccolta denominata “Libri di Puglia”, progetto di digitalizzazione a cura di Nicola Pergola che ha lo scopo di rendere fruibile la produzione editoriale dei Centri regionali di servizi educativi e culturali e degli Assessorati alla cultura e alla Pubblica Istruzione della Regione Puglia, dal 1968 agli anni 2000. Curato da Giuseppe Doronzo, “Borgo Santo Stefano” è il IV volume della collana “I Borghi antichi di Barletta” che comprende anche i volumi “Borgo Cambio”, “Borgo Santa Maria”, Borgo Santo Sepolcro” e “Il territorio fuori le mura”, che ha l'intento di approfondire lo studio dei rioni storici della città di Barletta, ricostruendone l'antico assetto urbano e le origini storiche di piazze, strade e porte. Il borgo prende il suo nome dal complesso conventuale delle benedettine, che da Canne si spostò a Barletta dopo la distruzione della cittadina (1083) e che dedicarono dapprima al Protomartire Stefano, in seguito anche a San Ruggero quando le spoglie di quest'ultimo furono traslate a Barletta e affidate alle Benedettine. Il rione rientrava nel primo allargamento della cinta urbana realizzato tra il 1140 e il 1160, insieme a quello del santo Sepolcro.

Creative Commons License
Scheda sintetica
Identificazione
Natura analogica Testo a stampa
Genere Testo
Oggetto fisico
Argomento Storia e Tradizioni
Livello di descrizione monografia
Ambito cronologico decennio 2000-2009
Collezione Libri di Puglia
Descrizione del bene fisico
Categoria Libri
Titolo I borghi antichi di Barletta (preferred I borghi antichi di Barletta. Vol. IV Borgo Santo Stefano)
Autore Doronzo Giuseppe (preferred Doronzo Giuseppe)
Soggetto Borghi
Barletta
Datazione 2009
Lingua ita
lat
Localizzazione
Soggetto conservatore: Biblioteca comunale Sabino Loffredo (preferred Biblioteca comunale Sabino Loffredo)
Tipo indirizzo: Piazza
Indirizzo: Castello
CAP: 76121
Comune: Barletta
Provincia: BT
Regione: Puglia
Nazione: Italia
Informazioni di dettaglio sulla risorsa digitale
Modalità d'uso (Documento digitale) master
Diritti
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Regione Puglia
Licenza Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT
Tipo di licenza http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/it/legalcode
Termini di licenza È consentito: ● Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato ● Modificare — remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale. Alle seguenti condizioni: ▪ Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale. ▪ Stessa Licenza — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, devi distribuire i tuoi contributi con la stessa licenza del materiale originario. ▪ Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.
Informazioni aggiuntive
Risorsa associata http://opac.sbn.it/opacsbn/opaclib?db=solr_iccu&resultForward=opac%2Ficcu%2Ffull.jsp&nentries=1&searchForm=opac%2Ficcu%2Ferror.jsp&do_cmd=search_show_cmd&saveparams=false&rpnlabel=+Nomi+%3D+BVEV059280+&rpnquery=%2540attrset%2Bbib-1%2B%2B%2540attr%2B1%253D5032%2B%2540attr%2B4%253D1%2B%2522BVEV059280%2522&&fname=none&from=4