Puglia | Digital Library

Grotte di Castellana - Voragine de La Grave

Autori:
Solito Carlos

Argomenti:
Ambiente e Paesaggio

L'ampia voragine de la“Grave”, la più grande tra le grotte del complesso di Castellana, nonché l’unica che comunica col mondo esterno. Dalla grande apertura la grotta riceve una bianchissima luce che scende a cono a toccare la fredda roccia. La sua storia è antichissima e risale al Cretaceo superiore, quando ancora tutto era sommerso dal mare. Poi pian piano è cominciato il dialogo serrato tra la terra e le acque, quelle acque che prepotentemente hanno inciso e plasmato le rocce tenere, generando fratture, condotti e aperture sempre più grandi fino a raggiungere la superficie. L’immagine digitale fa parte della raccolta di fotografie prodotte da Carlos Solito per il Progetto digitale “Sillabario sotterraneo – Viaggio dantesco nelle Grotte di Puglia” – realizzato nell’ambito della LEGGE REGIONALE 30 dicembre 2020 - art. 39 “Cavità pugliesi e opera dantesca - Celebrazioni 700 anni dalla morte di Dante Alighieri”.

Creative Commons License
Scheda sintetica
Identificazione
Tipologia
Genere: Immagine fissa
Derivazione: nativo digitale
Argomento Ambiente e Paesaggio
Ambito cronologico Cenozoico
Collezione Viaggio dantesco nelle Grotte di Puglia
Categoria Grotte
Beni naturalistici
Descrizione del bene fisico
Titolo Grotte di Castellana (preferred Grotte di Castellana)
Autore
Nome dell'autore: Solito Carlos
Data di nascita: 1976-11-16
Data di morte: present
Soggetto Carsismo
Grotte carsiche
Lingua ita
Copertura geografica Bari
Castellana Grotte
Localizzazione
Regione: Puglia
Provincia: BA
Comune: Castellana Grotte
Informazioni di dettaglio sulla risorsa digitale
Modalità d'uso bassa risoluzione
Diritti
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Solito Carlos
Regione Puglia
Licenza Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 4.0 IT
Tipo di licenza https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/legalcode.it
Termini di licenza È consentito:
● Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato
● Modificare — remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni:
▪ Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale.
▪ Stessa Licenza — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, devi distribuire i tuoi contributi con la stessa licenza del materiale originario.
▪ Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.
Informazioni aggiuntive
Note LEGGE REGIONALE 30 dicembre 2020, n. 35 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2021 e bilancio pluriennale 2021-2023 della Regione Puglia - legge di stabilità regionale 2021” - art. 39 “Cavità pugliesi e opera dantesca - celebrazioni 700 anni dalla morte di Dante Alighieri”.
Fa parte di Sillabario Sotterraneo - Viaggio dantesco nelle Grotte di Puglia