Puglia | Digital Library

Time never passes

Autori:
Grieco Eleonora

Argomenti:
Arte
Economia e Società

Il video in oggetto è un'opera prima realizzata da alcuni studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bari come test finale del corso di Digital Video tenuto dal docente Roberto Sibilano, per l'indirizzo di Nuove Tecnologie dell'Arte, sul tema "Coronavirus". Fine della primavera 2020, la popolazione mondiale è chiusa in casa da quattro mesi ormai, ognuno con la propria famiglia per preservare la salute di ciascun essere umano da una pandemia che improvvisamente ha invaso il nostro pianeta. Questo è il racconto della vita in quarantena di una giovane ragazza che ciclicamente compie le sue azioni quotidiane. Tra i sentimenti di monotonia, stanchezza e noia c’è anche l’attesa di poter ricominciare una vita normale in quest’anno nefasto per l’intera umanità (descrizione dell'autrice).

Creative Commons License
Scheda sintetica
Identificazione
Natura analogica Materiale video
Genere Immagine in movimento
Argomento Arte
Economia e Società
Ambito cronologico Età contemporanea
Collezione Artisti di Puglia
Descrizione del bene fisico
Categoria Documentari
Titolo Time never passes (preferred Time never passes)
Autore
Ruolo: Autrice
Nome: Grieco Eleonora (preferred Grieco Eleonora)
Autore di contributo
Ruolo: Coordinamento
Nome: Sibilano Roberto (preferred Sibilano Roberto)


Ruolo: Segreteria di produzione
Nome: Colonna Mariaelena (preferred Colonna Mariaelena)
Soggetto COVID19
Studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bari
Datazione 2020
Produzione
Ruolo: Gestione della produzione
Nome: Cattedra di Digital Video - Accademia di Belle Arti di Bari
Lingua ita
Informazioni di dettaglio sulla risorsa digitale
Modalità d'uso bassa risoluzione
Diritti
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Accademia di Belle Arti di Bari
Licenza Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT
Tipo di licenza http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/it/legalcode
Termini di licenza È consentito: ● Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato ● Modificare — remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale. Alle seguenti condizioni: ▪ Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale. ▪ Stessa Licenza — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, devi distribuire i tuoi contributi con la stessa licenza del materiale originario. ▪ Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.
Informazioni aggiuntive
Note Durante l'anno accademico è stato chiesto agli studenti di documentare quello che accadeva durante la quarantena per il Coronavirus, attraverso interviste, estratti televisivi, riprese del quotidiano, che raccontassero questo particolare periodo storico. Suddivisi in gruppi, ogni team ha realizzato un logo proprio, uno storyboard, una sinossi e un elaborato finale, alcuni accompagnati da sottofondi musicali prodotti. La studentessa che ha realizzato l'opera fa parte del gruppo denominato Lockdown.
Risorsa associata
Tipo di risorsa esterna: Sito web
URL: http://www.accademiabelleartiba.it