Puglia | Digital Library

Étuttoungioco. Serie - n. 1

Autori:
Mascoli Vincenzo

Argomenti:
Arte

L'opera, riprodotta in formato digitale, è parte della serie “Étuttoungioco” del giovane artista pugliese Vincenzo Mascoli. Le opere di Mascoli seguono da anni il filone contemporaneo del neo-pop, per il quale l'artista si sta distinguendo non solo nel panorama artistico locale, ma anche nazionale. Nelle sue creazioni evidente è l'uso costante e convinto della tecnica mista, basata principalmente sulla commistione tra pittura e collage. La serie in oggetto è contraddistinta da giocattoli legati al mondo dell'infanzia, contrapposto al corrotto, cinico e violento mondo adulto, che Mascoli fa parlare tramite la moltitudine e il “caos” dei ritagli di giornali sullo sfondo: parole, lettere, personaggi della cronaca, della politica e del mondo dello spettacolo, loghi, notizie, ordinati e riutilizzati in modo tale da rendere una visione sfaccettata, frenetica della vita stessa, un racconto visuale che “condensa brandelli di realtà […] spesso in contraddizione apparente tra loro” (Lorenzo Madaro, 2011). Nell'opera si riconosce in primo piano il più famoso dei Mario Bros, protagonista del videogame Nintendo del 1985, dal quale nel 1993 fu tratto anche un film statunitense. I fratelli Mario, due simpatici idraulici italo-americani residenti a Brooklin, scoprono un universo parallelo, nel quale devono salvare la principessa Daisy dal tirannico dittatore Koopa. Tra finzione e realtà, Mario è il protagonista dell'opera, sullo sfondo di dittatori realmente esistiti (tra i ritagli si riconoscono Stalin, Hitler, Mussolini, Mao Tse Tung), non certo così facilmente battibili come in un videogame.

Creative Commons License
Scheda dettagliata
Identificazione
Tipologia
Genere: Immagine fissa
Derivazione: nativo digitale
Oggetto fisico
Argomento Arte
Ambito cronologico sec. XXI
Collezione Artisti di Puglia
Descrizione del bene fisico
Categoria Opere d'arte
Titolo Étuttoungioco - serie (preferred Étuttoungioco. Serie)
Autore
Nome dell'autore: Mascoli Vincenzo (preferred Mascoli Vincenzo)
Data di nascita: 1982
Data di morte: present
Ruolo: artista
Soggetto Mario Bros
Stalin
Hitler
Mussolini
Mao Tse Tung
Neo-Pop
Descrizione L'opera, riprodotta in formato digitale, è parte della serie “Étuttoungioco” del giovane artista pugliese Vincenzo Mascoli. Le opere di Mascoli seguono da anni il filone contemporaneo del neo-pop, per il quale l'artista si sta distinguendo non solo nel panorama artistico locale, ma anche nazionale. Nelle sue creazioni evidente è l'uso costante e convinto della tecnica mista, basata principalmente sulla commistione tra pittura e collage. La serie in oggetto è contraddistinta da giocattoli legati al mondo dell'infanzia, contrapposto al corrotto, cinico e violento mondo adulto, che Mascoli fa parlare tramite la moltitudine e il “caos” dei ritagli di giornali sullo sfondo: parole, lettere, personaggi della cronaca, della politica e del mondo dello spettacolo, loghi, notizie, ordinati e riutilizzati in modo tale da rendere una visione sfaccettata, frenetica della vita stessa, un racconto visuale che “condensa brandelli di realtà […] spesso in contraddizione apparente tra loro” (Lorenzo Madaro, 2011). Nell'opera si riconosce in primo piano il più famoso dei Mario Bros, protagonista del videogame Nintendo del 1985, dal quale nel 1993 fu tratto anche un film statunitense. I fratelli Mario, due simpatici idraulici italo-americani residenti a Brooklin, scoprono un universo parallelo, nel quale devono salvare la principessa Daisy dal tirannico dittatore Koopa. Tra finzione e realtà, Mario è il protagonista dell'opera, sullo sfondo di dittatori realmente esistiti (tra i ritagli si riconoscono Stalin, Hitler, Mussolini, Mao Tse Tung), non certo così facilmente battibili come in un videogame.
Datazione
Data inizio creazione: 2013
Data fine creazione: 2013
Contesto culturale italiano
Periodo storico e stile
Nome periodo: Età contemporanea
Nome stile: Arte contemporanea
Materiale e Supporto Tavola
Tecnica Collage
Tecnica mista
Altezza
Unità di misura: cm
valore altezza: 65
Larghezza
Unità di misura: cm
Valore larghezza: 45
Lingua ita
eng
Copertura geografica Italia
Localizzazione Puglia
Codice identificativo interno
Informazioni di dettaglio sulla risorsa digitale
Soggetto responsabile della digitalizzazione Vincenzo Mascoli
Progetto di digitalizzazione http://vincenzomascoli.com/?lang=it
Stato della digitalizzazione digitalizzazione completa
Modalità d'uso bassa risoluzione
Formato digitale
Tipo di formato: image/jpeg
Versione: jpeg
Compressione JPG
MIME Type image/jpeg
Dimensione file (bytes) 961793
Altezza 1836
Larghezza 1280
PixelXDimension 1280
PixelYDimension 1836
Resolution Unit 2
x-Resolution 720000:10000
y-Resolution 720000:10000
Color Space 1
Components Configuration 1, 2, 3, 0
Exif Version 48, 50, 50, 49
Exposure Bias 0:1
Exposure Time 1:200
ExposureProgram Manual
Flash Flash did not fire, compulsory flash mode
Fnumber 8:1
Focal Length 65:1
MaxApertureValue 3125:100000
Metering Mode Pattern
Orientation normal
Software Adobe Photoshop CS6 (Macintosh)
Tipologia dello strumento di acquisizione fotocamera digitale
Modello fotocamera
Nome modello della fotocamera: Canon EOS
Numero modello della fotocamera: 40D
Produttore fotocamera Canon
Modello dello strumento di acquisizione Canon EOS 40D
Data e ora di digitalizzazione 2013-06-01T18:06Z
Data e ora file originale 2013-06-01T18:06:19Z
Diritti
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Vincenzo Mascoli
Dichiarazione dei diritti Delibera Regione Puglia
ID dichiarazione dei diritti D.G.R. 17 aprile 2015, n. 766
Tipo di concessione license
Licenza Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT
Tipo di licenza http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/it/legalcode
Termini di licenza È consentito: ● Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato ● Modificare — remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale. Alle seguenti condizioni: ▪ Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale. ▪ Stessa Licenza — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, devi distribuire i tuoi contributi con la stessa licenza del materiale originario. ▪ Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.
Informazioni aggiuntive
Risorsa associata
Risorsa esterna associata: http://vincenzomascoli.com/?lang=it
Tipo di risorsa associata: Sito web