Puglia | Digital Library

Katër i Radës. Il naufragio - scatto 3

Autori:
Leogrande Alessandro
Tramacere Salvatore
Shkurtaj Admir

Argomenti:
Spettacoli ed Eventi
Teatro

La fotografia in oggetto, ad opera di Tea Primiterra, immortala un momento dello spettacolo “Katër i Radës. Il Naufragio”, produzione nata dalla co-produzione della Biennale di Venezia e Koreja, messa in scena per la prima assoluta, il 12 ottobre 2014, nell'ambito del 58° Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia. Lo spettacolo, per la regia di Salvatore Tramacere, è il risultato dell'unione del libretto di Alessandro Leogrande, tratto dal suo romanzo-reportage “Il naufragio” (Feltrinelli, 2011) e le musiche del compositore albanese Admir Shkurtaj, per mettere in scena una delle tragedie dell'emigrazione, lo speronamento da parte della corvette Sibilla della Marina Militare Italiana e l'affondamento dell'imbarcazione albanese Katër i Radës. Morirono circa 80 persone di cui si riuscì a recuperare il corpo e, si stima, tra 27 e 24 persone mai ritrovate, mentre i superstiti furono solo 34. Non vi è alcuna retorica nel racconto della tragedia, ne volontà di individuare i colpevoli, ma solo un racconto nudo e crudo dei fatti, i protagonisti sono i “sommersi e i salvati”, le loro parole, i loro sogni, i loro racconti. La scena è costituita dalla solo motovedetta che si muove, si sposta e beccheggia nel piccolo spazio a disposizione, osservata dal pubblico posizionato ai lati del palco. In questo scatto straziante, uomini e donne scalzi reggono tra le braccia bambini piccoli, neonati coperti da lenzuola leggere. Questa immagine colpisce per il momento immortalato, una veglia ai corpi dei bambini deceduti durante la tragedia marittima. Da notare la presenza di uomini con gli abiti della tradizione albanese, una gonna bianca molto larga che arriva fino al ginocchio e ricca di pieghe ondeggianti, la camicia bianca con maniche larghe e fluenti e l’immancabile gilet con ricami color oro rigorosamente fatti a mano.

Creative Commons License
Scheda sintetica
Identificazione
Tipologia
Genere: Immagine fissa
Derivazione: nativo digitale
Evento
Argomento Spettacoli ed Eventi
Teatro
Livello di descrizione raccolta prodotta dall'istituzione
Ambito cronologico sec. XXI
Collezione Teatro Koreja
Descrizione del bene fisico
Categoria Spettacoli teatrali
Titolo Katër i Radës. Il naufragio (preferred Katër i Radës. Il naufragio)
Autore
Nome dell'autore: Leogrande Alessandro (preferred Leogrande Alessandro)
Cultura: italiana
Ruolo: librettista

Nome dell'autore: Tramacere Salvatore (preferred Tramacere Salvatore)

Cultura: italiana
Ruolo: regista

Nome dell'autore: Shkurtaj Admir (preferred Shkurtaj Admir)

Cultura: albanese
Ruolo: musicista
Soggetto Teatro sperimentale
Teatro contemporaneo
Teatro musicale
Datazione
Data inizio creazione: 2016
Data fine creazione: 2016
Copertura geografica Puglia
Lecce
Localizzazione
Soggetto conservatore: Cantieri Teatrali Koreja (preferred Cantieri Teatrali Koreja)
Regione: Puglia
Provincia: LE
Comune: Lecce
Indirizzo: Via Guido Dorso, 70
Informazioni di dettaglio sulla risorsa digitale
Modalità d'uso bassa risoluzione
Diritti
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Teatro Koreja
Licenza Creative Commons Public License: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 IT
Tipo di licenza http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/legalcode
Termini di licenza È consentito: ● Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato Alle seguenti condizioni: ▪ Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale. ▪ Non commerciale — Non puoi usare quest’opera per fini commerciali. ▪ Non opere derivate — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, non puoi distribuire il materiale così modificato. ▪ Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.
Informazioni aggiuntive
Note Opera da camera – commissione la Biennale di Venezia, orchestra composta da: Mariasole De Pascali - flauto, Marco Ignoti - clarinetto basso e clarinetto in sib, Giorgio Distante - tromba in sib e live electronics, Jacopo Conoci - violoncello, Vanessa Sotgiu - pianoforte, Pino Basile - cupa cupe e percussioni, Nazo Çelaj, Nikolin Likaj, Meleq Çela, Sali Brahimaj, Valter Hodo - coro polifonico canti tradizionali albanesi. Katër I Radës ha ricevuto la nomination per la categoria “migliori musiche” in occasione della V Edizione del premio “Le Maschere del Teatro Italiano” nella terna dei finalisti Nicola Piovani e Luigi Ceccarelli e la menzione speciale di Radio Sarajevo nell'ambito del MESS 2016 uno dei festival di teatro più importante dei Balcani.
Risorsa associata
Risorsa esterna associata: http://www.teatrokoreja.it/
Tipo di risorsa associata: Sito web