Puglia | Digital Library

Il brigante e il gentiluomo - I De Sangro in Capitanata - Devianze e brigantaggio

Autori:
Fiore Mario A.

Argomenti:
Storia e Tradizioni

La pubblicazione digitale nasce con l’intento di documentare il legame della varietà olivicola, la Peranzana, con il territorio pugliese, progetto coordinato dal dottor Antonello Coletta. La narrazione non si focalizza solo sugli aspetti agricoli, ma indaga anche i profili culturali, politici, sociali e storici partendo dalla figura di Michele de Sangro che fu il primo ad impiantare per proprio uso nuovi oliveti e innestò quelli esistenti con la varietà importata dalla Provenza. Il primo racconto presentato è “Il brigante e il gentiluomo” nel quale si ripercorrono le vicende ed i personaggi legati alla figura di Michele de Sangro, nipote del più noto Raimondo de Sangro, principe di San Severo. Mario Fiore, storico e ricercatore, è l’autore del racconto “I de Sangro feudatari in Capitanata”, un testo nel quale vi è una contestualizzazione storica della narrazione che permette, attraverso documenti d’archivio, una conoscenza approfondita dei vari personaggi e delle diverse ambientazioni. Sempre a firma di Fiore è l’ultimo testo “Devianze e brigantaggio” che tratta il fenomeno del brigantaggio meridionale partendo dall’analisi delle fonti.

Creative Commons License
Scheda sintetica
Identificazione
Natura analogica Risorsa elettronica
Genere Testo
Oggetto fisico
Argomento Storia e Tradizioni
Livello di descrizione monografia
Ambito cronologico sec. XIX
Collezione Contributi editoriali
Descrizione del bene fisico
Categoria Pubblicazioni elettroniche
Titolo Il brigante e il gentiluomo - I De Sangro in Capitanata - Devianze e brigantaggio (preferred Il brigante e il gentiluomo - I De Sangro in Capitanata - Devianze e brigantaggio)
Autore Fiore Mario A. (preferred Fiore Mario)
Autore di contributo Coletta Antonello (preferred Coletta Antonello)
Soggetto Michele De Sangro
Agricoltura
Daunia
Storia locale
Lingua ita
Localizzazione
CAP: 71017
Comune: Torremaggiore
Provincia: FG
Regione: Puglia
Nazione: Italia
Informazioni di dettaglio sulla risorsa digitale
Modalità d'uso (Documento digitale) bassa risoluzione
Diritti
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Consorzio Parco della Peranzana
Licenza Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT
Tipo di licenza http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/it/legalcode
Termini di licenza È consentito: ● Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato ● Modificare — remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale. Alle seguenti condizioni: ▪ Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale. ▪ Stessa Licenza — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, devi distribuire i tuoi contributi con la stessa licenza del materiale originario. ▪ Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.
Informazioni aggiuntive
Risorsa associata https://www.parcodellaperanzana.it/