Puglia | Digital Library

Mario Colonna - il video

Autori:
Sibilano Roberto

Argomenti:
Arte

Il video in oggetto è un'opera prima realizzata dagli studenti della Cattedra di Digital Video all'Accademia di Belle Arti di Bari, con il coordinamento del Prof. Roberto Sibilano, per il progetto "BARCA - Contemporary Art", avviato nel 2015 con l'obiettivo di creare un museo permanente di Arte contemporanea composto dalle opere dei più importanti artisti provenienti dall'Accademia barese. Attraverso gli interventi di Giancarlo Chielli (direttore ABAB), di Isabella Di Liddo (docente di Storia dell'Arte contemporanea), dell'artista Antonio Laurelli e dello stesso Roberto Sibilano, si indaga la figura e il percorso dell'artista Mario Colonna. Raccontano, intervallati da un susseguirsi delle sue opere e da alcune immagini che lo ritraggono, la loro personale visione dell'artista. Fu figlio e nipote dei pittori Umberto e Nicola ai quali deve la sua prima formazione, ma non meno importante sarà il legame con il maestro Raffaele Spizzico, docente del corso di Decorazione dell'Accademia di Belle Arti di Lecce a cui Colonna si iscriverà nel 1964. Sarà proprio Spizzico a trasmettergli la passione per il colore, componente, quest'ultima, che tuttavia Colonna non considererà del tutto fondamentale. Docente di Tecniche dell'incisione presso l'Accademia di Belle Arti di Bari nonché direttore della stessa dal 1981 al 2005, Mario Colonna, noto come incisore, pittore, scultore e decoratore, oggi è da considerarsi tra gli artisti più completi nel panorama dell'arte contemporanea pugliese.

Creative Commons License
Scheda dettagliata
Identificazione
Natura analogica Materiale video
Genere Immagine in movimento
Derivazione nativo digitale
Argomento Arte
Ambito cronologico Età contemporanea
Collezione Artisti di Puglia
Descrizione del bene fisico
Categoria Documentari
Titolo Mario Colonna - il video (preferred Mario Colonna)
Autore
Ruolo: Coordinamento
Nome: Sibilano Roberto (preferred Sibilano Roberto)
Soggetto Mario Colonna
Descrizione Il video in oggetto è un'opera prima realizzata dagli studenti della Cattedra di Digital Video all'Accademia di Belle Arti di Bari, con il coordinamento del Prof. Roberto Sibilano, per il progetto "BARCA - Contemporary Art", avviato nel 2015 con l'obiettivo di creare un museo permanente di Arte contemporanea composto dalle opere dei più importanti artisti provenienti dall'Accademia barese. Attraverso gli interventi di Giancarlo Chielli (direttore ABAB), di Isabella Di Liddo (docente di Storia dell'Arte contemporanea), dell'artista Antonio Laurelli e dello stesso Roberto Sibilano, si indaga la figura e il percorso dell'artista Mario Colonna. Raccontano, intervallati da un susseguirsi delle sue opere e da alcune immagini che lo ritraggono, la loro personale visione dell'artista. Fu figlio e nipote dei pittori Umberto e Nicola ai quali deve la sua prima formazione, ma non meno importante sarà il legame con il maestro Raffaele Spizzico, docente del corso di Decorazione dell'Accademia di Belle Arti di Lecce a cui Colonna si iscriverà nel 1964. Sarà proprio Spizzico a trasmettergli la passione per il colore, componente, quest'ultima, che tuttavia Colonna non considererà del tutto fondamentale. Docente di Tecniche dell'incisione presso l'Accademia di Belle Arti di Bari nonché direttore della stessa dal 1981 al 2005, Mario Colonna, noto come incisore, pittore, scultore e decoratore, oggi è da considerarsi tra gli artisti più completi nel panorama dell'arte contemporanea pugliese.
Datazione 2019
Produzione Cattedra di Linguaggio e tecniche dell'audiovisivo - Digital Video / Accademia di Belle Arti di Bari
Durata (bene fisico) 00:25:10
Lingua ita
Copertura geografica Puglia
Localizzazione
Soggetto conservatore: Accademia di Belle Arti di Bari (preferred Accademia di Belle Arti di Bari)
Tipo indirizzo: Via
Indirizzo: Re David
Numero civico: 189/c
CAP: 70125
Comune: Bari
Provincia: BA
Regione: Puglia
Nazione: Italia
Codice identificativo interno
Informazioni di dettaglio sulla risorsa digitale
Soggetto responsabile della digitalizzazione Accademia di Belle Arti di Bari
Progetto di digitalizzazione http://www.accademiabelleartiba.it
Stato della digitalizzazione digitalizzazione completa
Modalità d'uso preview
bassa risoluzione
Formato digitale H264
MIME type video/H264
Dimensione file (bytes) 827979074
Data rate 4386473
Data rate mode Fixed
Suono
Dimensione del frame in pixel (orizzontale) 1920
Dimensione del frame in pixel (verticale) 1080
Frame rate 0/0
Durata (risorsa digitale) 00:25:10
Formato dell'immagine (larghezza:altezza) 1:1
Formato dell'immagine in display (larghezza:altezza) 16:9
Codec name aac
Codec type audio
BitsPerSample 24
Color Color
Profilo LC
Signal format PAL
Encode interlaced
Channels 2
Channel layout stereo
Data di creazione 2019-05-13T15:09:26Z
Diritti
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Accademia di Belle Arti di Bari
Proprietà intellettuale Roberto Sibilano
Dichiarazione dei diritti Delibera Regione Puglia
ID dichiarazione dei diritti D.G.R. 17 aprile 2015, n. 766
Tipo di concessione license
Licenza Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT
Tipo di licenza http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/it/legalcode
Termini di licenza È consentito: ● Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato ● Modificare — remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale. Alle seguenti condizioni: ▪ Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale. ▪ Stessa Licenza — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, devi distribuire i tuoi contributi con la stessa licenza del materiale originario. ▪ Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.
Informazioni aggiuntive
Note Il progetto "BARCA - Contemporary Art", avviato nel 2015, si pone l'obiettivo di creare un museo permanente di Arte contemporanea composto dalle opere dei più importanti artisti provenienti dall'Accademia barese.
Risorsa associata
Tipo di risorsa esterna: Sito web
URL: http://www.accademiabelleartiba.it