Puglia | Digital Library

Tessuti Maranghi

Autori:
Perrone Aguinaldo

Argomenti:
Arte

L'immagine digitale riproduce "Tessuti Maranghi", una delle opere grafiche del pugliese Aguìn, nome d'arte dell'illustratore e artista Aguinaldo Perrone. Attualmente docente di Storia dell’illustrazione e della pubblicità presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, realizza una serie di disegni a tratto pen studiando composizioni grafiche di campagne pubblicitarie per committenti e prodotti immaginari o reali. Le sue opere traggono ispirazione dalla cartellonistica pubblicitaria degli anni ‘30 e ‘40 del Novecento e dall’influenza del futurismo di Fortunato Depero, artista trentino tra i massimi esponenti dell'arte futurista, promotore del "Manifesto dell'arte pubblicitaria" (1931) e di quello dell'Aeropittura. Tratto comune a tutte le opere è l’uso, su uno sfondo completamente bianco, dei colori blu e rosso per la rappresentazione delle lettere disegnate a mano che si intrecciano alle immagini, anche’esse rappresentate con i medesimi colori. Si può notare come vengano utilizzate per creare un’immagine unica e significativa, poche parole disposte graficamente insieme ad agli altri elementi come lo sfondo, piccoli oggetti o, come in questa opera, linee antropomorfizzate che richiamano alla mente gli omini stilizzati che comparvero negli anni Venti per la pubblicità di prodotti a largo consumo, accessibili a tutti. In questa campagna pubblicitaria per una immaginaria industria di tessuti “Maranghi”, dalla qualità superiore come viene specificato sul cartellone, Aguìn sembra mostrare uno sguardo ironico nei confronti del mondo della "réclame" degli ultimi decenni, oramai dal carattere poco creativo ed omologato al mondo della produzione in serie.

Creative Commons License
Scheda dettagliata
Identificazione
Tipologia
Natura analogica: Materiale grafico
Genere: Immagine fissa
Derivazione: altro analogico digitalizzato
Oggetto fisico
Argomento Arte
Livello di descrizione monografia
Ambito cronologico sec. XXI
Collezione Artisti di Puglia
Descrizione del bene fisico
Categoria Opere grafiche
Opere d'arte
Titolo Tessuti Maranghi (preferred Tessuti Maranghi)
Autore
Nome dell'autore: Perrone Aguinaldo (preferred Aguìn)
Cultura: italiana
Data di nascita: 1967
Ruolo: artista, illustratore
Soggetto Illustrazioni
Pubblicità
Descrizione L'immagine digitale riproduce "Tessuti Maranghi", una delle opere grafiche del pugliese Aguìn, nome d'arte dell'illustratore e artista Aguinaldo Perrone. Attualmente docente di Storia dell’illustrazione e della pubblicità presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, realizza una serie di disegni a tratto pen studiando composizioni grafiche di campagne pubblicitarie per committenti e prodotti immaginari o reali. Le sue opere traggono ispirazione dalla cartellonistica pubblicitaria degli anni ‘30 e ‘40 del Novecento e dall’influenza del futurismo di Fortunato Depero, artista trentino tra i massimi esponenti dell'arte futurista, promotore del "Manifesto dell'arte pubblicitaria" (1931) e di quello dell'Aeropittura. Tratto comune a tutte le opere è l’uso, su uno sfondo completamente bianco, dei colori blu e rosso per la rappresentazione delle lettere disegnate a mano che si intrecciano alle immagini, anche’esse rappresentate con i medesimi colori. Si può notare come vengano utilizzate per creare un’immagine unica e significativa, poche parole disposte graficamente insieme ad agli altri elementi come lo sfondo, piccoli oggetti o, come in questa opera, linee antropomorfizzate che richiamano alla mente gli omini stilizzati che comparvero negli anni Venti per la pubblicità di prodotti a largo consumo, accessibili a tutti. In questa campagna pubblicitaria per una immaginaria industria di tessuti “Maranghi”, dalla qualità superiore come viene specificato sul cartellone, Aguìn sembra mostrare uno sguardo ironico nei confronti del mondo della "réclame" degli ultimi decenni, oramai dal carattere poco creativo ed omologato al mondo della produzione in serie.
Datazione
Data inizio creazione: 2013
Data fine creazione: 2013
Contesto culturale italiano
Periodo storico e stile
Nome periodo: Età contemporanea
Nome stile: Arte contemporanea
Materiale e Supporto Carta
Tecnica Disegno a tratto pen
Altezza
Unità di misura: cm
valore altezza: 29,5
Larghezza
Unità di misura: cm
Valore larghezza: 21
Iscrizione
Autore: Perrone Aguinaldo
Posizione: in basso a destra
Testo : Aguìn 20.11.2013
Lingua ita
Copertura geografica Puglia
Italia
Localizzazione Puglia
Codice identificativo interno
Informazioni di dettaglio sulla risorsa digitale
Soggetto responsabile della digitalizzazione Perrone Aguinaldo
Progetto di digitalizzazione http://www.aguin.it/
Stato della digitalizzazione digitalizzazione completa
Modalità d'uso bassa risoluzione
Formato digitale
Tipo di formato: image/jpeg
Versione: jpeg
Compressione JPG
MIME Type image/jpeg
Dimensione file (bytes) 1316095
Altezza 7014
Larghezza 4961
PixelXDimension 4961
PixelYDimension 7014
Resolution Unit 2
x-Resolution 100:1
y-Resolution 100:1
Color Space 1
Orientation normal
Software Apple Image Capture
Produttore fotocamera Canon
Modello dello strumento di acquisizione MP270 series
Data e ora di digitalizzazione 2018-10-11T00:09:49
Diritti
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Perrone Aguinaldo
Dichiarazione dei diritti Delibera Regione Puglia
ID dichiarazione dei diritti D.G.R. 17 aprile 2015, n. 766
Tipo di concessione license
Licenza Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT
Tipo di licenza http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/it/legalcode
Termini di licenza È consentito: ● Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato ● Modificare — remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale. Alle seguenti condizioni: ▪ Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale. ▪ Stessa Licenza — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, devi distribuire i tuoi contributi con la stessa licenza del materiale originario. ▪ Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.
Informazioni aggiuntive
Risorsa associata
Risorsa esterna associata: http://www.aguin.it/
Tipo di risorsa associata: Sito web