Puglia | Digital Library

Aradeo e i Teatri 9

Argomenti:
Spettacoli ed Eventi
Teatro

L'immagine ripropone la locandina della rassegna Aradeo e i Teatri 9 svoltasi fra il 1 ed il 5 agosto 1991, un appuntamento con il teatro sperimentale che la compagnia Koreja, nata nel 1983 nel piccolo borgo salentino di Aradeo, porta avanti sin dall'anno della sua fondazione. Da notare il cielo stellato che avvolge il mondo delle costellazioni riprodotto con i corrispettivi segni zodiacali. Al centro della pagina sono elencati i vari artisti che portarono in scena spettacoli legati dalla volontà di rappresentare il "sud" non solo come luogo fisico italiano, ma inteso anche come "sud del mondo". Da ricordare la presenza dell'Akademia Ruchu di Varsavia, protagonista nello scenario politico e culturale polacco, con la rappresentazione della sua intera antologia con gli spettacoli "Scene di vita quotidiana dopo la grande rivoluzione", "Armato" e "Poesia". Di grande spessore anche la rassegna del teatro partenopeo con Enzo Moscato ed il suo spettacolo "Occhi gettati" un monologo che vide come protagonisti personaggi solitamente considerati marginali e che qui svestono i panni delle vittime di un mondo insensibile, Peppe Barra con "Recital", l'attrice Marina Confalone nel monologo "Raccionepeccui" per la regia di Giuseppe Bertolucci e il gruppo "E' Zezi" nato nel 1975 dall'unione di operai, studenti ed artigiani promotori di una cultura popolare differente da quella promossa dalla "classe borghese". Eventi in anteprima furono lo spettacolo "Trasfigurato" di Alfonso Santagata che propose una sua "visione" del sud e "Sogni. Transiti a più voci" dell'attore, regista e drammaturgo romano Antonio Neiwiller.

Creative Commons License
Scheda dettagliata
Identificazione
Tipologia
Natura analogica: Materiale grafico
Genere: Immagine fissa
Derivazione: altro analogico digitalizzato
Oggetto fisico
Argomento Spettacoli ed Eventi
Teatro
Livello di descrizione raccolta prodotta dall'istituzione
Ambito cronologico decennio 1990
Collezione Teatro Koreja
Descrizione del bene fisico
Categoria Opere grafiche
Titolo Aradeo e i Teatri 9 (preferred Aradeo e i Teatri 9)
Soggetto Manifesti
Teatro sperimentale
Aradeo e i Teatri
Descrizione L'immagine ripropone la locandina della rassegna Aradeo e i Teatri 9 svoltasi fra il 1 ed il 5 agosto 1991, un appuntamento con il teatro sperimentale che la compagnia Koreja, nata nel 1983 nel piccolo borgo salentino di Aradeo, porta avanti sin dall'anno della sua fondazione. Da notare il cielo stellato che avvolge il mondo delle costellazioni riprodotto con i corrispettivi segni zodiacali. Al centro della pagina sono elencati i vari artisti che portarono in scena spettacoli legati dalla volontà di rappresentare il "sud" non solo come luogo fisico italiano, ma inteso anche come "sud del mondo". Da ricordare la presenza dell'Akademia Ruchu di Varsavia, protagonista nello scenario politico e culturale polacco, con la rappresentazione della sua intera antologia con gli spettacoli "Scene di vita quotidiana dopo la grande rivoluzione", "Armato" e "Poesia". Di grande spessore anche la rassegna del teatro partenopeo con Enzo Moscato ed il suo spettacolo "Occhi gettati" un monologo che vide come protagonisti personaggi solitamente considerati marginali e che qui svestono i panni delle vittime di un mondo insensibile, Peppe Barra con "Recital", l'attrice Marina Confalone nel monologo "Raccionepeccui" per la regia di Giuseppe Bertolucci e il gruppo "E' Zezi" nato nel 1975 dall'unione di operai, studenti ed artigiani promotori di una cultura popolare differente da quella promossa dalla "classe borghese". Eventi in anteprima furono lo spettacolo "Trasfigurato" di Alfonso Santagata che propose una sua "visione" del sud e "Sogni. Transiti a più voci" dell'attore, regista e drammaturgo romano Antonio Neiwiller.
Datazione
Data inizio creazione: 1991
Data fine creazione: 1991
Contesto culturale italiano
Periodo storico e stile Età contemporanea
Materiale e Supporto Carta
Altezza
Unità di misura: cm
valore altezza: 100
Larghezza
Unità di misura: cm
Valore larghezza: 50
Lingua ita
Copertura geografica Puglia
Salento
Localizzazione
Soggetto conservatore: Cantieri Teatrali Koreja (preferred Cantieri Teatrali Koreja)
Regione: Puglia
Provincia: LE
Comune: Lecce
Indirizzo: Via Guido Dorso, 70
Coordinate geografiche
Latitudine: 40.361865
Longitudine: 18.148588
Codice identificativo interno
Informazioni di dettaglio sulla risorsa digitale
Soggetto responsabile della digitalizzazione Regione Puglia
Progetto di digitalizzazione http://www.regione.puglia.it
Stato della digitalizzazione digitalizzazione completa
Modalità d'uso bassa risoluzione
Formato digitale
Tipo di formato: image/jpeg
Versione: jpeg
Compressione JPG
MIME Type image/jpeg
Dimensione file (bytes) 1318637
Altezza 5145
Larghezza 2653
PixelXDimension 2653
PixelYDimension 5145
Resolution Unit 2
x-Resolution 100:1
y-Resolution 100:1
Color Space 1
Exif Version 48, 50, 50, 49
Exposure Bias 0:1
Exposure Time 1:6
ExposureProgram Manual
File Source 3
Flash Flash did not fire
Fnumber 11:1
Focal Length 105:1
MaxApertureValue 3:1
Metering Mode Pattern
Orientation normal
Software GIMP 2.8.22
Produttore fotocamera NIKON CORPORATION
Modello dello strumento di acquisizione NIKON D3X
Data e ora di digitalizzazione 2017-11-30T17:10:34Z
Data e ora file originale 2017-11-30T17:10:34Z
Diritti
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Teatro Koreja
Proprietà intellettuale ROBERTO_SIBILANO
Dichiarazione dei diritti Delibera Regione Puglia
ID dichiarazione dei diritti D.G.R. 17 aprile 2015, n. 766
Tipo di concessione license
Licenza Creative Commons Public License: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 IT
Tipo di licenza http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/legalcode
Termini di licenza È consentito: ● Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato Alle seguenti condizioni: ▪ Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale. ▪ Non commerciale — Non puoi usare quest’opera per fini commerciali. ▪ Non opere derivate — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, non puoi distribuire il materiale così modificato. ▪ Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.
Informazioni aggiuntive
Risorsa associata
Risorsa esterna associata: http://www.teatrokoreja.it/
Tipo di risorsa associata: Sito web