Puglia | Digital Library

Manifesto Katër I Radës - Il naufragio

Argomenti:
Spettacoli ed Eventi
Teatro

L'immagine in oggetto è la locandina dello spettacolo “Katër i Radës. Il Naufragio”, produzione nata dalla co-produzione della Biennale di Venezia e Koreja, messa in scena per la prima assoluta, il 12 ottobre 2014, nell'ambito del 58° Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia. Lo spettacolo, per la regia di Salvatore Tramacere, è il risultato dell'unione del libretto di Alessandro Leogrande, tratto dal suo romanzo-reportage “Il naufragio” (Feltrinelli, 2011) e le musiche del compositore albanese Admir Shkurtaj, per mettere in scena una delle tragedie dell'emigrazione, lo speronamento da parte della corvette Sibilla della Marina Militare Italiana e l'affondamento dell'imbarcazione albanese Katër i Radës. Morirono circa 80 persone di cui si riuscì a recuperare il corpo e, si stima, tra 27 e 24 persone mai ritrovate, mentre i superstiti furono solo 34. Non vi è alcuna retorica nel racconto della tragedia, ne volontà di individuare i colpevoli, ma solo racconto nudo e crudo dei fatti, i protagonisti sono i “sommersi e i salvati”, le loro parole, i loro sogni, i loro racconti. La scena è costituita dalla solo motovedetta che si muove, si sposta e beccheggia nel piccolo spazio a disposizione, osservata dal pubblico posizionato ai lati del palco. Katër I Radës ha ricevuto la nomination per la categoria “migliori musiche” in occasione della V Edizione del premio “Le Maschere del Teatro Italiano” nella terna dei finalisti Nicola Piovani e Luigi Ceccarelli e la menzione speciale di Radio Sarajevo nell'ambito del MESS 2016 uno dei festival di teatro più importante dei Balcani.

Creative Commons License
Scheda dettagliata
Identificazione
Tipologia
Natura analogica: Materiale grafico
Genere: Immagine fissa
Derivazione: altro analogico digitalizzato
Oggetto fisico
Argomento Spettacoli ed Eventi
Teatro
Livello di descrizione raccolta prodotta dall'istituzione
Ambito cronologico sec. XXI
Collezione Teatro Koreja
Descrizione del bene fisico
Categoria Opere grafiche
Titolo Katër I Radës. Il naufragio (preferred Katër i Radës. Il naufragio)
Soggetto Manifesti
Descrizione L'immagine in oggetto è la locandina dello spettacolo “Katër i Radës. Il Naufragio”, produzione nata dalla co-produzione della Biennale di Venezia e Koreja, messa in scena per la prima assoluta, il 12 ottobre 2014, nell'ambito del 58° Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia. Lo spettacolo, per la regia di Salvatore Tramacere, è il risultato dell'unione del libretto di Alessandro Leogrande, tratto dal suo romanzo-reportage “Il naufragio” (Feltrinelli, 2011) e le musiche del compositore albanese Admir Shkurtaj, per mettere in scena una delle tragedie dell'emigrazione, lo speronamento da parte della corvette Sibilla della Marina Militare Italiana e l'affondamento dell'imbarcazione albanese Katër i Radës. Morirono circa 80 persone di cui si riuscì a recuperare il corpo e, si stima, tra 27 e 24 persone mai ritrovate, mentre i superstiti furono solo 34. Non vi è alcuna retorica nel racconto della tragedia, ne volontà di individuare i colpevoli, ma solo racconto nudo e crudo dei fatti, i protagonisti sono i “sommersi e i salvati”, le loro parole, i loro sogni, i loro racconti. La scena è costituita dalla solo motovedetta che si muove, si sposta e beccheggia nel piccolo spazio a disposizione, osservata dal pubblico posizionato ai lati del palco. Katër I Radës ha ricevuto la nomination per la categoria “migliori musiche” in occasione della V Edizione del premio “Le Maschere del Teatro Italiano” nella terna dei finalisti Nicola Piovani e Luigi Ceccarelli e la menzione speciale di Radio Sarajevo nell'ambito del MESS 2016 uno dei festival di teatro più importante dei Balcani.
Datazione
Data inizio creazione: 2016
Data fine creazione: 2016
Contesto culturale italiano
Periodo storico e stile Età contemporanea
Materiale e Supporto Carta
Copertura geografica Italia
Puglia
Lecce
Localizzazione
Soggetto conservatore: Cantieri Teatrali Koreja (preferred Cantieri Teatrali Koreja)
Regione: Puglia
Provincia: LE
Comune: Lecce
Indirizzo: Via Guido Dorso, 70
Coordinate geografiche
Latitudine: 40.361865
Longitudine: 18.148588
Codice identificativo interno
Informazioni di dettaglio sulla risorsa digitale
Soggetto responsabile della digitalizzazione Teatro Koreja
Progetto di digitalizzazione http://www.teatrokoreja.it/
Stato della digitalizzazione digitalizzazione completa
Modalità d'uso bassa risoluzione
Formato digitale
Tipo di formato: image/jpeg
Versione: jpeg
Compressione JPG
MIME Type image/jpeg
Dimensione file (bytes) 2982638
Altezza 4352
Larghezza 3508
PixelXDimension 3508
PixelYDimension 4352
Resolution Unit 2
x-Resolution 3000000:10000
y-Resolution 3000000:10000
Color Space 65535
Orientation normal
Software Adobe Photoshop CS5 Windows
Tipologia dello strumento di acquisizione scanner
Data e ora di digitalizzazione 2017-07-06T10:08Z
Diritti
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Teatro Koreja
Dichiarazione dei diritti Delibera Regione Puglia
ID dichiarazione dei diritti D.G.R. 17 aprile 2015, n. 766
Tipo di concessione license
Licenza Creative Commons Public License: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 IT
Tipo di licenza http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/legalcode
Termini di licenza È consentito: ● Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato Alle seguenti condizioni: ▪ Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale. ▪ Non commerciale — Non puoi usare quest’opera per fini commerciali. ▪ Non opere derivate — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, non puoi distribuire il materiale così modificato. ▪ Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.
Informazioni aggiuntive
Risorsa associata
Risorsa esterna associata: http://www.teatrokoreja.it/
Tipo di risorsa associata: Sito web