Puglia | Digital Library

Il Gattopardo - Scena n. 1

Argomenti:
Cinema
Spettacoli ed Eventi

L'immagine digitale è un ritaglio della riproduzione fotografica della fotobusta de “Il Gattopardo” elaborata in occasione della mostra "Cinema 150 anni. Mostra di manifesti cinematografici d'epoca sul Risorgimento", utilizzato per realizzarne cartoline promozionali. La mostra, allestita negli spazi della Mediateca Regionale di Bari, è stata realizzata nel 2011 dall'Ufficio Attività culturali e audiovisivi, afferente al Servizio Cultura e Spettacolo della Regione Puglia, in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia. In questo dettaglio della fotobusta, si restringe il campo e si focalizza l'attenzione dell'osservatore su un momento cardine del film e della storia italiana: l'assalto delle truppe garibaldine a Marsala nel 1860, la conseguente sconfitta dell'esercito borbonico e il trionfo del tricolore presente nella bandiera sostenuta da un soldato. La dinamicità della scena e l'uso sapiente del colore riescono a trasmettere la vera drammaticità del momento: soldati ripresi durante la corsa tra la polvere dello scontro.

Creative Commons License
Scheda sintetica
Identificazione
Tipologia
Genere: Immagine fissa
Derivazione: nativo digitale
Argomento Cinema
Spettacoli ed Eventi
Ambito cronologico decennio 1960
Collezione Cinema 150 anni
Categoria Opere grafiche
Descrizione del bene fisico
Titolo Il Gattopardo (preferred Il Gattopardo)
Soggetto Risorgimento italiano
Campagne garibaldine
Datazione
Data inizio creazione: 1963
Data fine creazione: 1963
Copertura geografica Italia
Localizzazione
Soggetto conservatore: Mediateca Regionale Pugliese (preferred Mediateca Regionale Pugliese)
Regione: Puglia
Provincia: BA
Comune: Bari
Indirizzo: Via Giuseppe Zanardelli, 30
Informazioni di dettaglio sulla risorsa digitale
Modalità d'uso bassa risoluzione
Diritti
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Regione Puglia
Licenza Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT
Tipo di licenza http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/it/legalcode
Termini di licenza È consentito: ● Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato ● Modificare — remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale. Alle seguenti condizioni: ▪ Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale. ▪ Stessa Licenza — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, devi distribuire i tuoi contributi con la stessa licenza del materiale originario. ▪ Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.
Informazioni aggiuntive
Note Il manifesto fa parte di un corposo fondo di proprietà della Mediateca regionale pugliese che vanta più di 33.000 pezzi tra manifesti cinematografici, videocassette, volumi, materiale audiovisivo, raccolti e conservati dai primi anni del ‘900 ad oggi.