Puglia | Digital Library

Immigrants - Gran finale

Autori:
Compagnia Brith Gof

Argomenti:
Spettacoli ed Eventi
Teatro

La fotografia immortala un momento dello spettacolo “Immigrants”, messo in scena nel 1985 nell'ambito della rassegna annuale “Aradeo e i Teatri” giunta alla terza edizione con il titolo “Ciao halley - festeggiamenti per l'arrivo di una cometa”, un appuntamento con il teatro sperimentale che la compagnia nata nel 1983 nel piccolo borgo salentino di Aradeo porta avanti sin dall'anno della sua fondazione. Durante la seconda serata della manifestazione, la compagnia gallese Brith Gof ha proposto, nella palestra comunale, la performance “Ymfudwyr”, in gallese. La trama è un intreccio di fonti: si passa dalla lettura di testi biblici a testimonianze contenute in lettere e diari di gallesi emigrati in America e Patagonia per sfuggire alla persecuzione religiosa e politica nel loro paese d'origine. Ambientato nell'antico arsenale militare dell'isola Ellis alla foce del fiume Hudson nella baia di New York, principale punto d'ingresso per gli immigranti che sbarcavano negli Stati Uniti, lo spettacolo racconta il viaggio degli esuli su navi sovraffollate in condizioni di stenti, racconta nel dettaglio i vergognosi controlli subiti e persino il rifiuto opposto al loro ingresso. La performance è incentrata sul senso della perdita, dell'abbandono, sul sapore amaro del distacco, non solo della patria natia ma della propria storia, una trama questa che potrebbe raccontare, con il medesimo pathos, i “viaggi” degli immigrati dei nostri giorni.

Creative Commons License
Scheda sintetica
Identificazione
Tipologia
Natura analogica: Materiale grafico
Genere: Immagine fissa
Derivazione: altro analogico digitalizzato
Oggetto fisico
Argomento Spettacoli ed Eventi
Teatro
Livello di descrizione raccolta prodotta dall'istituzione
Ambito cronologico decennio 1980
Collezione Teatro Koreja
Descrizione del bene fisico
Categoria Spettacoli teatrali
Fotografie
Titolo Aradeo e i Teatri 3 (preferred Aradeo e i Teatri 3)
Autore Compagnia Brith Gof (preferred Compagnia Brith Gof)
Soggetto Teatro sperimentale
Ciao Halley - Festeggiamenti per l'arrivo di una cometa
Aradeo e i Teatri
Immigrants
Datazione
Data inizio creazione: 1985
Data fine creazione: 1985
Copertura geografica Puglia
Aradeo
Localizzazione
Soggetto conservatore: Cantieri Teatrali Koreja (preferred Cantieri Teatrali Koreja)
Regione: Puglia
Provincia: LE
Comune: Lecce
Indirizzo: Via Guido Dorso, 70
Informazioni di dettaglio sulla risorsa digitale
Modalità d'uso bassa risoluzione
Diritti
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Teatro Koreja
Licenza Creative Commons Public License: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 IT
Tipo di licenza http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/legalcode
Termini di licenza È consentito: ● Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato Alle seguenti condizioni: ▪ Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale. ▪ Non commerciale — Non puoi usare quest’opera per fini commerciali. ▪ Non opere derivate — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, non puoi distribuire il materiale così modificato. ▪ Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.
Informazioni aggiuntive
Note La didascalia con titolo della rassegna e dello spettacolo è stata editata a posteriori dal Teatro Koreja sulle fotografie digitalizzate.
Risorsa associata
Risorsa esterna associata: http://www.teatrokoreja.it/
Tipo di risorsa associata: Sito web