Puglia | Digital Library

Amori - scatto 4

Autori:
Tramacere Salvatore

Argomenti:
Spettacoli ed Eventi
Teatro

La fotografia in bianco e nero cattura un momento intenso della rappresentazione teatrale “Amori”, messa in scena nel 1988 dal Teatro Koreja, nell'ambito della rassegna annuale “Aradeo e i Teatri”, un appuntamento con il teatro sperimentale che la compagnia nata nel 1983 nel piccolo borgo salentino di Aradeo porta avanti sin dall'anno della sua fondazione. “Amori” trae ispirazione dal dramma “Le tre sorelle” di Anton Checov del 1900, immerso nei vizi e nelle dinamiche spesso soffocanti della realtà meridionale. Accomunate dallo stesso destino di vivere insieme, nella stessa casa, in un paese dove non succede niente, le tre sorelle Caterina, Maria e Teresa non possono far altro che raccontare al loro amico "del cuore" i loro segreti, le passioni e la loro voglia di evadere da quella “prigione”. In una scenografia quasi nuda, fatta esclusivamente e volutamente di effetti sonori e visivi, la drammaturgia fatta di dialoghi frammentati, momenti teneri, ironici e violenti esalta il dinamismo delle azioni e le interpretazioni dei personaggi, mettendo in evidenza una cruda realtà che porta all'esasperazione di un malessere interiore e alla distruzione delle esistenze. La rassegna, giunta alla sesta edizione, ebbe luogo ad Aradeo dal 20 al 31 luglio 1988 nell'ambito di “Viaggio in Italia”. Progetto nazionale ispirato alla celebre opera di Goethe e patrocinato dal Ministero del Turismo e dello Spettacolo, costituì all'epoca un esempio unico di festival interregionale dedicato alle nuove frontiere del teatro, sviluppato per tappe da Nord a Sud in alcune località d'interesse culturale e turistico, sede delle realtà teatrali con le migliori proposte di spettacolo e cultura (Dro, Treviso, Rovere, Palermo, Sant'Anna Arresi, Aradeo).

Creative Commons License
Scheda sintetica
Identificazione
Tipologia
Natura analogica: Materiale grafico
Genere: Immagine fissa
Derivazione: altro analogico digitalizzato
Oggetto fisico
Argomento Spettacoli ed Eventi
Teatro
Livello di descrizione raccolta prodotta dall'istituzione
Ambito cronologico decennio 1980
Collezione Teatro Koreja
Descrizione del bene fisico
Categoria Spettacoli teatrali
Fotografie
Titolo Aradeo e i Teatri 6 (preferred Aradeo e i Teatri 6)
Autore
Nome dell'autore: Tramacere Salvatore (preferred Tramacere Salvatore)
Ruolo: regista
Soggetto Teatro sperimentale
Amori
Aradeo e i Teatri
Viaggio in Italia
Datazione
Data inizio creazione: 1988
Data fine creazione: 1988
Copertura geografica Puglia
Aradeo
Localizzazione
Soggetto conservatore: Cantieri Teatrali Koreja (preferred Cantieri Teatrali Koreja)
Regione: Puglia
Provincia: LE
Comune: Lecce
Indirizzo: Via Guido Dorso, 70
Informazioni di dettaglio sulla risorsa digitale
Modalità d'uso bassa risoluzione
Diritti
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Teatro Koreja
Licenza Creative Commons Public License: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 IT
Tipo di licenza http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/legalcode
Termini di licenza È consentito: ● Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato Alle seguenti condizioni: ▪ Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale. ▪ Non commerciale — Non puoi usare quest’opera per fini commerciali. ▪ Non opere derivate — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, non puoi distribuire il materiale così modificato. ▪ Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.
Informazioni aggiuntive
Note Gli attori Silvia Ricciardelli, Cristina Angiuli, Teresa Lodovico, Stefano Bove furono diretti dal regista Salvatore Tramacere (anche regista del gruppo Koreja), sulla scenografia di Luca Ruzza; scrittura e testi di Salvatore Tramacere e di Franco Ungaro.
Lo spettacolo è stato riallestito nel 1990 con Stefano Bove, Maria Teresa Del Pero, Teresa Ludovico, Silvia Ricciardelli. Luci, Lucio Diana.
La didascalia con titolo della rassegna e dello spettacolo è stata editata a posteriori dal Teatro Koreja sulle fotografie digitalizzate.
Risorsa associata
Risorsa esterna associata: http://www.teatrokoreja.it/
Tipo di risorsa associata: Sito web