Puglia | Digital Library

Divina Commedia regia Eimuntas Nekrosius 22-23 maggio Brindisi Nuovo Teatro Verdi - Slideshow

Autori:
Nekrošius Eimuntas

Argomenti:
Teatro

Il video è uno Slideshow che ripropone una raccolta di fotografie eseguite in occasione della rappresentazione teatrale “La Divina Commedia”. Si scoprono così momenti di backstage, ritratti dei protagonisti e scene catturate durante la grande opera teatrale. È stata messa in scena per la prima volta al mondo in Puglia, a Brindisi nel Nuovo Teatro Verdi, il 22 e 23 maggio 2012, La Divina Commedia del regista lituano Eimuntas Nekrošius, uno dei più famosi e importanti sulla scena mondiale teatrale. Divisa in 3 Atti, l'opera dantesca è stata caratterizzata da una interpretazione in chiave ultra contemporanea e con una scenografia meno visionaria e molto più minimal rispetto alla visione tradizionalista dell'immaginario collettivo ed è stata presentata grazie al programma della Regione Puglia “Puglia Show Case” di Teatro Pubblico Pugliese. Un evento prestigioso per il territorio pugliese e occasione straordinaria per scambi e confronti tra operatori locali con esponenti del teatro estero che ha permesso di creare ponti culturali e professionali, oltre che economici. Il regista, che ha scelto di rappresentare solo l'Inferno “perché la stessa nostra vita è un inferno” usa Dante non come autore della Commedia, ma come protagonista e attore del viaggio fino al Purgatorio, rendendo più popolare la metafora quotidiana dell'attraversare le tenebre della vita per approdare alla luce.

Creative Commons License
Scheda sintetica
Identificazione
Natura analogica Materiale video
Genere Immagine in movimento
Evento
Argomento Teatro
Ambito cronologico sec. XXI
Collezione La Divina Commedia di Eimuntas Nekrosius
Descrizione del bene fisico
Categoria Spettacoli teatrali
Titolo Divina Commedia regia Eimuntas Nekrosius 22-23 maggio Brindisi Nuovo Teatro Verdi (preferred Divina Commedia regia Eimuntas Nekrosius 22-23 maggio Brindisi Nuovo Teatro Verdi)
Autore
Ruolo: Regista
Nome: Nekrošius Eimuntas (preferred Nekrošius Eimuntas)
Soggetto Teatro contemporaneo
Divina Commedia
Inferno
Datazione 2012
Lingua lit
Copertura geografica Italia
Localizzazione
Comune: Brindisi
Provincia: BR
Regione: Puglia
Nazione: Italia
Informazioni di dettaglio sulla risorsa digitale
Modalità d'uso preview
bassa risoluzione
Diritti
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Teatro Pubblico Pugliese
Licenza Creative Commons Public License: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 (ITALIA)
Tipo di licenza http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/legalcode
Termini di licenza È possibile di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera alle seguenti condizioni: Attribuzione: Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera. Non commerciale - Non puoi usare quest'opera per fini commerciali. Non opere derivate - Non puoi alterare o trasformare quest'opera, ne' usarla per crearne un'altra.
Informazioni aggiuntive
Note La "Divina Commedia" è stata prodotta da Meno Fortas, co-prodotta da Stanislavsky Foundation, Moscov, Baltic House Festival, St. Petersburg, Lithuaniam National Theatre, in collaborazione con il Ministero della cultura Lituano e Aldo Miguel Grompone (Roma).
Risorsa associata
Tipo di risorsa esterna: Sito web
URL: http://www.teatropubblicopugliese.it/news/la-divina-commedia-di-nekrosius-22-e-23-maggio-a-brindisi_623.html

Tipo di risorsa esterna: Sito web
URL: http://www.teatroecritica.net/2012/05/la-divina-commedia-di-nekrosius-unica-uscita-attraverso-il-paradiso/