Puglia | Digital Library

Una voce non basta. Concerto di Pacifico - Intervista

Autori:
De Crescenzo Luigi

Argomenti:
Danza
Musica
Ambiente e Paesaggio
Spettacoli ed Eventi

Il video è parte della collezione digitale “Puglia Green Hour” nata dall'omonimo progetto di Teatro Pubblico Pugliese. Fu organizzato su un calendario fitto e intenso di spettacoli programmati tra giugno e luglio 2012 all'interno dei Parchi Regionali della Puglia, per parlare di arte, musica, teatro e filosofia ispirati dalle bellezze primordiali del paesaggio pugliese in aree territoriali spesso dimenticate o poco valorizzate. Il video riprende alcuni momenti di backstage del concerto tenuto dal cantautore italiano Pacifico, eseguito all'aperto nell'area delle zone umide di Capitanata, precisamente nel Parco naturale di Trinitapoli. Zona umida di interesse internazionale, il Parco è costituito da una serie di bacini d'acqua naturali, frequentati da circa un centinaio di specie di uccelli acquatici, tra i quali i fenicotteri rosa, gli aironi, i cavalieri d'Italia, le avocette che in questa zona sostano durante la migrazione o passano l'inverno, trovando l'habitat naturale idoneo per nidificare. “Una voce non basta” era l'album di duetti portato in tournée da Pacifico nel 2012 che in Puglia ha arricchito il calendario di Puglia Green Hour, permettendo all'orchestra di esibirsi dal vivo e all'aperto in uno spazio del tutto naturale e inaspettato. Simona Severini, la voce femminile (sul palco con Pacifico) ha accompagnato il cantante interpretando tutti i duetti del disco. Gino De Crescenzo è uno dei più autorevoli e apprezzati interpreti e autori del panorama musicale contemporaneo italiano e vanta numerose collaborazioni con nomi importanti come Adriano Celentano, Andrea Bocelli, Gianna Nannini, Nina Zilli e Malika Ayane.

Creative Commons License
Scheda sintetica
Identificazione
Natura analogica Materiale video
Genere Immagine in movimento
Evento
Argomento Danza
Musica
Ambiente e Paesaggio
Spettacoli ed Eventi
Ambito cronologico sec. XXI
Collezione Puglia Green Hour
Descrizione del bene fisico
Categoria Documentari
Interviste
Titolo Una voce non basta. Concerto di Pacifico (preferred Una voce non basta)
Autore
Ruolo: Cantante
Nome: De Crescenzo Luigi (preferred Pacifico)
Soggetto Parco naturale di Trinitapoli
Musica leggera
Datazione 2012
Performer
Ruolo: Cantante
Nome: Severini Simona (preferred Severini Simona)
Lingua ita
Copertura geografica Puglia
Puglia imperiale
Localizzazione
Comune: Trinitapoli
Provincia: BT
Regione: Puglia
Nazione: Italia
Informazioni di dettaglio sulla risorsa digitale
Modalità d'uso bassa risoluzione
preview
Diritti
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Teatro Pubblico Pugliese
Licenza Creative Commons Public License: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 (ITALIA)
Tipo di licenza http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/legalcode
Termini di licenza È possibile di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera alle seguenti condizioni: Attribuzione: Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera. Non commerciale - Non puoi usare quest'opera per fini commerciali. Non opere derivate - Non puoi alterare o trasformare quest'opera, ne' usarla per crearne un'altra.
Informazioni aggiuntive
Note Riprese e Montaggio: Gennaro de Pinto. Supervisione Tecnica: Gianluca Sciannameo. Organizzazione: Donatella Sparapano. Realizzazione: Camera a Sud - Produzioni Audiovisive.
Risorsa associata
Tipo di risorsa esterna: Sito web
URL: http://www.teatropubblicopugliese.it/pugliagreenhour/