Puglia | Digital Library

L'immagine custodita

Autori:
Pellegrino Paolo

Argomenti:
Storia e Tradizioni

Catalogo di una omonima mostra, il volume ripercorre, per immagini, 50 anni di vita sociale salentina. Una introduzione sui rapporti fra fotografia, memoria storica e identità collettiva apre una carrellata di foto d'epoca, raggruppate per temi e, all'interno di questi, per decenni. Ci sono i bambini – protagonisti di battesimi e prime comunioni – e i giovanotti componenti di gruppi scolastici, uomini e donne nel giorno del matrimonio, o piuttosto allietati da una famiglia già numerosa, lavoratori nei campi o nelle aziende di trasformazione, i pochi fortunati ritratti nel tempo libero, nel viaggio di nozze, a “passare le acque”. E non mancano foto-ricordo di due guerre che non si vorrebbe mai dover ricordare, le adunate e gli immancabili saggi ginnici di epoca fascista, le processioni, i funerali. Due postfazioni di Salvatore Beccarisi e Pantaleo Palma sul valore sociale della fotografia chiudono questa rassegna di sguardi che raccontano fatica e ansia, gioia e speranza.

Creative Commons License
Scheda sintetica
Identificazione
Natura analogica Testo a stampa
Genere Testo
Oggetto fisico
Argomento Storia e Tradizioni
Livello di descrizione monografia
Ambito cronologico decennio 2000-2009
Collezione Libri di Puglia
Descrizione del bene fisico
Categoria Libri
Titolo L'immagine custodita (preferred L'immagine custodita)
Autore Pellegrino Paolo (preferred Pellegrino Paolo)
Soggetto Fotografie
Vita sociale
Salento
Datazione 2000
Lingua ita
Localizzazione
Soggetto conservatore: Biblioteca comunale di Carmiano (preferred Biblioteca comunale di Carmiano)
Tipo indirizzo: Piazza
Indirizzo: Assunta
Numero civico: 37
CAP: 73041
Comune: Carmiano
Provincia: LE
Regione: Puglia
Nazione: Italia
Informazioni di dettaglio sulla risorsa digitale
Modalità d'uso (Documento digitale) master
Diritti
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Regione Puglia
Licenza Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT
Tipo di licenza http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/it/legalcode
Termini di licenza È consentito: ● Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato ● Modificare — remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale. Alle seguenti condizioni: ▪ Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale. ▪ Stessa Licenza — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, devi distribuire i tuoi contributi con la stessa licenza del materiale originario. ▪ Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.
Informazioni aggiuntive
Risorsa associata http://www.sbn.it/opacsbn/opaclib?db=solr_iccu&select_db=solr_iccu&saveparams=false&resultForward=opac%2Ficcu%2Ffull.jsp&searchForm=opac%2Ficcu%2Ffree.jsp&y=17&do_cmd=search_show_cmd&x=13&nentries=1&rpnlabel=+Tutti+i+campi+%3D+L%27immagine+custodita+%28parole+in+AND%29+&rpnquery=%2540attrset%2Bbib-1%2B%2B%2540attr%2B1%253D1016%2B%2540attr%2B4%253D6%2B%2522immagine%2Bcustodita%2522&&fname=none&from=2