Puglia | Digital Library

Lesbiche, gay, bisessuali e transessuali: nuovi diritti in una società che cambia

Argomenti:
Spettacoli ed Eventi
Economia e Società

L'immagine fa parte di “Primavera dei Diritti", collezione digitale che raccoglie foto e video dell'omonima manifestazione promossa dalla Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo e realizzata dal Teatro Pubblico Pugliese dal 18 al 28 febbraio 2010 a Bari. Immortala un momento dell'incontro “Lesbiche, gay, bisessuali e transessuali: nuovi diritti in una società che cambia” avvenuto il 27 febbraio al Teatro Kursaal. Le associazioni LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender) si sono confrontate sull'attuale situazione normativa, sui temi della famiglia, dell'uguaglianza e della dignità, con gli avvocati Antonio Rotelli, Presidente della Rete Lenford, Francesco Bilotta (Docente Università di Udine) e Alexander Schuster (Avv. Foro Trento), coordinati dall'associazione Avvocatura per i diritti LGBT - Rete Lenford. L'orientamento sessuale e l'identità di genere hanno difficoltà a trovare nel nostro Paese un'adeguata protezione giuridica, nonostante siano facilmente esposti al rischio di discriminazione. Le ragioni di tale situazione sono molteplici ma hanno la loro origine nella mancata conoscenza del fenomeno da parte soprattutto degli operatori della giustizia e degli amministratori pubblici. Questa mancanza si traduce con l'impossibilità di godimento per una parte dei cittadini italiani di diritti fondamentali, afferenti alla persona, di rilevanza costituzionale quali il diritto al lavoro e il diritto a costituire una famiglia. Rimangono, inoltre, del tutto calpestati sia il principio di uguaglianza sia quello di rispetto della dignità umana. L'Europa continua a sollecitare il Parlamento italiano affinché metta in atto dei cambiamenti, assicurando la parità nel godimento dei diritti fondamentali alle persone omosessuali e transessuali.

Creative Commons License
Scheda dettagliata
Identificazione
Tipologia
Genere: Immagine fissa
Derivazione: nativo digitale
Evento
Argomento Spettacoli ed Eventi
Economia e Società
Ambito cronologico sec. XXI
Collezione Primavera dei Diritti
Descrizione del bene fisico
Categoria Incontri
Titolo Lesbiche, gay, bisessuali e transessuali: nuovi diritti in una società che cambia (preferred Lesbiche, gay, bisessuali e transessuali: nuovi diritti in una società che cambia)
Soggetto Diritti
Identità
Descrizione L'immagine fa parte di “Primavera dei Diritti", collezione digitale che raccoglie foto e video dell'omonima manifestazione promossa dalla Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo e realizzata dal Teatro Pubblico Pugliese dal 18 al 28 febbraio 2010 a Bari. Immortala un momento dell'incontro “Lesbiche, gay, bisessuali e transessuali: nuovi diritti in una società che cambia” avvenuto il 27 febbraio al Teatro Kursaal. Le associazioni LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender) si sono confrontate sull'attuale situazione normativa, sui temi della famiglia, dell'uguaglianza e della dignità, con gli avvocati Antonio Rotelli, Presidente della Rete Lenford, Francesco Bilotta (Docente Università di Udine) e Alexander Schuster (Avv. Foro Trento), coordinati dall'associazione Avvocatura per i diritti LGBT - Rete Lenford. L'orientamento sessuale e l'identità di genere hanno difficoltà a trovare nel nostro Paese un'adeguata protezione giuridica, nonostante siano facilmente esposti al rischio di discriminazione. Le ragioni di tale situazione sono molteplici ma hanno la loro origine nella mancata conoscenza del fenomeno da parte soprattutto degli operatori della giustizia e degli amministratori pubblici. Questa mancanza si traduce con l'impossibilità di godimento per una parte dei cittadini italiani di diritti fondamentali, afferenti alla persona, di rilevanza costituzionale quali il diritto al lavoro e il diritto a costituire una famiglia. Rimangono, inoltre, del tutto calpestati sia il principio di uguaglianza sia quello di rispetto della dignità umana. L'Europa continua a sollecitare il Parlamento italiano affinché metta in atto dei cambiamenti, assicurando la parità nel godimento dei diritti fondamentali alle persone omosessuali e transessuali.
Datazione
Data inizio creazione: 2010-02-27
Data fine creazione: 2010-02-27
Contesto culturale pugliese
italiano
internazionale
Periodo storico e stile Età contemporanea
Copertura geografica Puglia
Localizzazione
Regione: Puglia
Provincia: BA
Comune: Bari
Coordinate geografiche
Latitudine: 41.123763
Longitudine: 16.875708
Codice identificativo interno
Informazioni di dettaglio sulla risorsa digitale
Soggetto responsabile della digitalizzazione Teatro Pubblico Pugliese
Progetto di digitalizzazione http://www.teatropubblicopugliese.it/
Stato della digitalizzazione digitalizzazione completa
Modalità d'uso bassa risoluzione
Formato digitale
Tipo di formato: image/jpeg
Versione: jpeg
Compressione JPG
MIME Type image/jpeg
Dimensione file (bytes) 1332061
Altezza 1624
Larghezza 2720
PixelXDimension 2720
PixelYDimension 1624
Resolution Unit 2
x-Resolution 720000:10000
y-Resolution 720000:10000
Color Space 65535
Components Configuration 1, 2, 3, 0
Exif Version 48, 50, 50, 49
Exposure Bias 0:1
Exposure Time 1:125
ExposureProgram Manual
Flash Flash did not fire, compulsory flash mode
Fnumber 35:10
Focal Length 18:1
Metering Mode Center weighted average
Orientation normal
Software Adobe Photoshop CS3 Windows
Tipologia dello strumento di acquisizione fotocamera digitale
Produttore fotocamera Canon
Modello dello strumento di acquisizione Canon EOS 1000D
Data e ora di digitalizzazione 2010-02-27T16:57:23Z
Data e ora file originale 2010-02-27T16:57:23Z
Diritti
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Teatro Pubblico Pugliese
Dichiarazione dei diritti Delibera Regione Puglia
ID dichiarazione dei diritti D.G.R. 17 aprile 2015, n. 766
Tipo di concessione license
Licenza Creative Commons Public License: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 (ITALIA)
Tipo di licenza http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/legalcode
Termini di licenza È possibile di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera alle seguenti condizioni: Attribuzione: Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera. Non commerciale - Non puoi usare quest'opera per fini commerciali. Non opere derivate - Non puoi alterare o trasformare quest'opera, ne' usarla per crearne un'altra.
Informazioni aggiuntive
Risorsa associata
Risorsa esterna associata: http://www.primaveradeidiritti.it/
Tipo di risorsa associata: Sito web


Risorsa esterna associata: http://www.lgbtitalia.it/
Tipo di risorsa associata: Sito web


Risorsa esterna associata: http://www.retelenford.it/
Tipo di risorsa associata: Sito web