Puglia | Digital Library

Mauro Rostagno. Una voce nel vento. La storia di un giornalista scomodo ucciso dalla mafia

Autori:
Castiglione Alberto

Argomenti:
Spettacoli ed Eventi
Economia e Società

L'immagine fa parte di “Primavera dei Diritti", collezione digitale che raccoglie foto e video dell'omonima manifestazione promossa dalla Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo e realizzata dal Teatro Pubblico Pugliese dal 18 al 28 febbraio 2010 a Bari. La fotografia Immortala un momento dell'incontro "Mauro Rostagno. Una voce nel vento. La storia di un giornalista scomodo ucciso dalla mafia", tenutosi il 20 febbraio nella cornice del Teatro Kursaal di Bari. Al dibattito parteciparono Carla Rostagno (sorella di Mauro Rostagno), Norma Ferrara ("Libera" - sez. informazione), Rosario Crocetta (Parlamentare europeo) e Norma Ferrara (Redattrice di "Libera Informazione") moderati da Francesca Recchia Luciani (Docente di Filosofia, Università di Bari). Parte centrale dell'evento è stata la visione del documentario-inchiesta di Alberto Castiglione "Una voce nel vento". Il 26 settembre del 1988 veniva assassinato in un agguato mafioso, all'età di 46 anni, Mauro Rostagno, torinese di nascita, trapanese di adozione, giornalista all'epoca impegnato in un'azione di denuncia degli intrighi mafiosi in provincia di Trapani, attraverso le telecamere della piccola emittente privata RTC. Nei suoi servizi si facevano nomi e cognomi di mafiosi e collusi con la mafia, spesso insospettabili o persino rappresentanti della pubblica amministrazione. Il documentario-inchiesta di Castiglione ricostruisce questo tassello di Storia, mettendo sempre in risalto la necessità di una diffusione capillare di una cultura alla legalità.

Creative Commons License
Scheda sintetica
Identificazione
Tipologia
Genere: Immagine fissa
Derivazione: nativo digitale
Evento
Argomento Spettacoli ed Eventi
Economia e Società
Ambito cronologico sec. XXI
Collezione Primavera dei Diritti
Descrizione del bene fisico
Categoria Incontri
Titolo Mauro Rostagno. Una voce nel vento. La storia di un giornalista scomodo ucciso dalla mafia (preferred Mauro Rostagno. Una voce nel vento. La storia di un giornalista scomodo ucciso dalla mafia)
Autore
Nome dell'autore: Castiglione Alberto (preferred Castiglione Alberto)
Data di nascita: 1977
Data di morte: present
Ruolo: regista
Soggetto Diritti
Giornalismo
Mafia
Datazione
Data inizio creazione: 2010-02-19
Data fine creazione: 2010-02-19
Lingua ita
Copertura geografica Puglia
Localizzazione
Regione: Puglia
Provincia: BA
Comune: Bari
Informazioni di dettaglio sulla risorsa digitale
Modalità d'uso bassa risoluzione
Diritti
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Teatro Pubblico Pugliese
Licenza Creative Commons Public License: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 (ITALIA)
Tipo di licenza http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/legalcode
Termini di licenza È possibile di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera alle seguenti condizioni: Attribuzione: Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera. Non commerciale - Non puoi usare quest'opera per fini commerciali. Non opere derivate - Non puoi alterare o trasformare quest'opera, ne' usarla per crearne un'altra.
Informazioni aggiuntive
Risorsa associata
Risorsa esterna associata: http://www.primaveradeidiritti.it/
Tipo di risorsa associata: Sito web


Risorsa esterna associata: http://www.ciaomauro.it/
Tipo di risorsa associata: Sito web


Risorsa esterna associata: https://www.youtube.com/watch?v=R8Q6oU6LfXk
Tipo di risorsa associata: Sito web