Puglia | Digital Library

Palazzi e famiglie

Autori:
Cazzato Mario

Argomenti:
Architettura
Storia e Tradizioni

Il testo indaga sull'edilizia civile barocca di Galatina – uno dei centri principali della rocaille pugliese in provincia di Lecce – che declina un linguaggio architettonico piuttosto riconoscibile: differenziandosi dal manierismo leccese o neretino, e proseguendo la grande tradizione costruttiva del '400, quando era una delle capitali artistiche del Mezzogiorno. La ricerca sottolinea come già dai primi anni dell'Ottocento l'antica nobiltà perdeva terreno, anche a causa dell'affermarsi dei nuovi ricchi con le loro capacità commerciali e imprenditoriali; e le rivalità si esprimevano anche su piani simbolici. I palazzi dei nuovi ricchi erano, infatti, fastosi quanto e forse più di quelli degli aristocratici, riccamente decorati, e posti nei luoghi strategici del paese come le piazze principali o nelle vicinanze delle chiese. Con l'ausilio di un ricco corredo fotografico a colori e bianconero il volume dà conto di 64 edifici, dando notizie anche delle maestranze attive nel periodo esaminato.

Creative Commons License
Scheda sintetica
Identificazione
Natura analogica Testo a stampa
Genere Testo
Oggetto fisico
Argomento Architettura
Storia e Tradizioni
Livello di descrizione monografia
Ambito cronologico decennio 2000-2009
Collezione Libri di Puglia
Descrizione del bene fisico
Categoria Libri
Titolo Palazzi e famiglie (preferred Palazzi e famiglie)
Autore Cazzato Mario (preferred Cazzato Mario)
Autore di contributo Natolo Francesca (preferred Natolo Francesca)
Manni Luigi (preferred Manni Luigi)
Romano Antonia (preferred Romano Antonia)
Stomeo Rossella (preferred Stomeo Rossella)
Soggetto Architettura civile
Palazzi
Galatina
Datazione 2002
Localizzazione
Soggetto conservatore: Biblioteca comunale Francesco Piccinno (preferred Biblioteca comunale Francesco Piccinno)
Tipo indirizzo: Via
Indirizzo: Vittorio Emanuele
Numero civico: 117
CAP: 73024
Comune: Maglie
Provincia: LE
Regione: Puglia
Nazione: Italia
Informazioni di dettaglio sulla risorsa digitale
Modalità d'uso (Documento digitale) master
Diritti
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Regione Puglia
Licenza Creative Commons Public License: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 IT
Tipo di licenza http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/3.0/it/legalcode
Termini di licenza È consentito: ● Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato ● Modificare — remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere Alle seguenti condizioni: ▪ Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale. ▪ Non commerciale — Non puoi usare quest’opera per fini commerciali. ▪ Stessa Licenza — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, devi distribuire i tuoi contributi con la stessa licenza del materiale originario. ▪ Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.
Informazioni aggiuntive
Risorsa associata http://www.sbn.it/opacsbn/opaclib?db=solr_iccu&select_db=solr_iccu&saveparams=false&resultForward=opac%2Ficcu%2Ffull.jsp&searchForm=opac%2Ficcu%2Ffree.jsp&y=0&do_cmd=search_show_cmd&x=0&nentries=1&rpnlabel=+Tutti+i+campi+%3D+Palazzi+e+famiglie+architettura+civile+%28parole+in+AND%29+&rpnquery=%2540attrset%2Bbib-1%2B%2B%2540attr%2B1%253D1016%2B%2540attr%2B4%253D6%2B%2522Palazzi%2Bfamiglie%2Barchitettura%2Bcivile%2522&&fname=none&from=1