Puglia | Digital Library

Atto di forza - Scatto 4

Autori:
Godani Jacopo

Argomenti:
Spettacoli ed Eventi
Danza

L'immagine digitale in oggetto è parte della collezione digitale “Prime nazionali in Puglia” che nasce dall'omonimo progetto promosso dalla Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, finanziato dal FESR ASSE IV e attuato dal Teatro Pubblico Pugliese per dar vita ad un fitto calendario di prime nazionali programmate tra il 2011 e il 2012 all'interno di alcuni teatri pugliesi. La fotografia documenta un momento della performance di danza “Atto di forza” eseguita dal Balletto dell'Esperia, all'interno del Cine Teatro DB d'Essai di Lecce il 10 febbraio 2011. La performance è parte di uno spettacolo più complesso e articolato che comprende un secondo balletto denominato “Strange news”. Le due coreografie descrivono, attraverso i movimenti del corpo, le diverse re-azioni umane in ogni loro sfumatura. "Atto di Forza" è ispirata all'idea generale di conflitto, quello che nasce da un rapporto di coppia, o dal confronto con un gruppo di persone, fino ad arrivare al conflitto bellico che affligge il mondo. “Strange news” nasce invece dalla volontà di raccontare sempre attraverso la danza e la musica gli strani codici che l'uomo inventa per poter relazionarsi con la società in cui vive.

Creative Commons License
Scheda sintetica
Identificazione
Tipologia
Genere: Immagine fissa
Derivazione: nativo digitale
Evento
Argomento Spettacoli ed Eventi
Danza
Ambito cronologico sec. XXI
Collezione Prime nazionali in Puglia
Descrizione del bene fisico
Categoria Spettacoli di danza
Titolo Atto di forza (preferred Atto di forza)
Autore
Nome dell'autore: Godani Jacopo (preferred Godani Jacopo)
Ruolo: coreografo
Soggetto Danza contemporanea
Conflitti
Datazione
Data inizio creazione: 2011-02-10
Data fine creazione: 2011-02-10
Copertura geografica Puglia
Lecce
Localizzazione
Regione: Puglia
Provincia: LE
Comune: Lecce
Informazioni di dettaglio sulla risorsa digitale
Modalità d'uso bassa risoluzione
Diritti
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Teatro Pubblico Pugliese
Licenza Creative Commons Public License: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 (ITALIA)
Tipo di licenza http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/legalcode
Termini di licenza È possibile di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera alle seguenti condizioni: Attribuzione: Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera. Non commerciale - Non puoi usare quest'opera per fini commerciali. Non opere derivate - Non puoi alterare o trasformare quest'opera, ne' usarla per crearne un'altra.
Informazioni aggiuntive
Note Musica: 48 Nord. Realizzazione costumi: Lola Frailis. Danzatori: Davide di Giovanni, Gonzalo Fernandez, Giovanni Insaudo, Laura Missiroli, Silvia Moretti, Roberta Noto. Assistente alle coreografie: Nora Sitges Sardà.